Gli abiti da sposa in pizzo donano a ogni donna una nota di sensualità romantica.
Sei alla ricerca dell’abito in pizzo per le tue nozze?
Prima di tutto, è importante scegliere il modello e lo stile con cui sogni di camminare verso l’altare. Per quanto riguarda il modello, puoi leggere la nostra giuda che ti sarà di aiuto prezioso per scegliere l’abito da sposa in base al tuo fisico.
Una volta scelto il modello, è importante definire lo stile, calcolando che la scelta sarà molto ampia, dagli abiti da sposa semplici, ai grandi classici, fino a modelli vintage e particolari.
Se l’unica certezza, è la scelta di un abito da sposa in pizzo, questo articolo fa al caso tuo!
Il pizzo racchiude tutti i valori e la storia dell’artigianalità sartoriale, la sua realizzazione è l’arte e la capacità di raccontare le emozioni attraverso dei disegni ricamati.
È molto versatile e si adatta bene a tutti i modelli di abiti da sposa: rende ancora più sensuali i modelli a sirena e più romantici quelli a principessa.
Come indossare il pizzo alle proprie nozze
- Look total: indossare un abito completamente in pizzo dona alla sposa un aspetto romantico e di classe, tipico della bridal couture.
La quantità di pizzo utilizzato, rende l’abito più o meno tradizionale, legandosi alla moda bridal classica del passato oppure a quella più moderna. - Accessori: il pizzo non veste il corpo, ma lo abbellisce come un gioiello che esalta la femminilità di chi lo indossa.
Guanti e velo in pizzo aggiungono un tocco di classe e raffinatezza al look della sposa senza eccedere. - Dettagli: è possibile realizzare solo una parte, più o meno ampia, del proprio abito in pizzo. Scegliendo un abito personalizzabile e realizzato su misura, si può decidere di realizzare in pizzo solo il corpetto, la gonna, oppure le maniche.
Tipologie di pizzo
Esistono tanti tipi di pizzo, che variano in base all’origine e alla lavorazione: siciliano, macramé, merletto napoletano, pizzo di Bruxelles… ma i più utilizzati per la sposa sono da sempre il rebrodè e lo chantilly.
Si tratta di pizzi francesi, preziosi e ricercati in molti paesi, sia per qualità, sia che per i disegni.
La scelta deve avvenire considerando diversi fattori come la stagione, il modello dell’abito e lo stile della sposa, per questo è spesso indispensabile il consiglio di una stilista esperta.
Sogni di camminare verso l’altare con un abito in pizzo? Prenota un appuntamento e inizia a scrivere la tua favola.